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Condizioni Generali di Contratto & Trasporto per 2T Noleggio

Ultimo aggiornamento: 01.06.2019

  1. Stipula del contratto
    1. La prenotazione da parte del richiedente (di seguito, “Cliente”) viene effettuata a nome dello stesso e di tutti i partecipanti al viaggio specificati nella prenotazione, dei cui obblighi il richiedente stesso è responsabile così come dei propri.
    2. La prenotazione deve essere effettuata da una persona maggiorenne e durante il viaggio in autobus deve essere presente almeno una persona maggiorenne come supervisore.
    3. La Parte contraente è 2T, 155, rue du Faubourg Saint-Denis 75010 Paris.
    4. La stipula del contratto, in base a opzioni prefissate, può avvenire in diversi modi:
      1. ”Ricezione dell’offerta per e-mail”:
        Qualora il Cliente dovesse scegliere l’opzione “Ricezione dell’offerta per e-mail”, riceverà tempestivamente un’offerta vincolante unicamente per 2T. L’offerta può essere accettata dal Cliente entro i 48 ore successivi alla ricezione. L’accettazione può avvenire tramite espressa dichiarazione scritta.
      2. Altre forme di offerta:
        In alcuni casi (per es. elevato numero di persone, lunga distanza, collegamento tra diversi Paesi o nel caso in cui l’intervallo tra la prenotazione e la partenza prevista sia solo di pochi giorni [in genere tra i 2 e i 4 giorni]) non è possibile mostrare al Cliente un prezzo immediato, bensì gli viene mostrata una fascia di prezzo o la voce relativa al prezzo è del tutto assente. In questi casi il Cliente ha soltanto la possibilità di prenotare in conformità al punto 1.4.1.
    5. L’oggetto del contratto è la buona prestazione di trasporto, così come determinata dal Cliente in riferimento al luogo di partenza e a quello di arrivo. Non si può esigere che tutti i passeggeri specificati vengano trasportati insieme, ovvero con un unico autobus. L’esecuzione della prestazione di trasporto è lasciata alla sola discrezione dell’organizzazione di 2T. Anche le divisioni (ad es. un gruppo distribuito su due autobus) sono considerate una prestazione di trasporto prevista dal contratto.
  2. Pagamento del prezzo; composizione del prezzo
    1. Il termine di pagamento del prezzo del biglietto è indicato nell’offerta. Il Cliente sarà informato per iscritto .
    2. In caso di mancato pagamento tempestivo da parte del Cliente, 2T si riserva il diritto di recedere dal contratto di trasporto.
    3. La prenotazione del viaggio può avvenire tramite i seguenti metodi di pagamento:
      1. pagamento con carta di credito,
      2. trasferimento bancario
      3. Acquisto tramite carta di credito
        1. In caso di acquisti con carta di credito, l’addebito viene eseguito sul conto del Cliente una volta completata la prenotazione alla data di scadenza indicata. In caso di pagamento con carta di credito, il Cliente istruisce il proprio istituto di credito, già al momento della prenotazione, di rivelare, su richiesta, a 2T, o a una delle sue terze parti autorizzate, il proprio nome e indirizzo completo nell’eventualità di uno storno, al fine di consentire a 2T di avanzare rivendicazioni contro il Cliente.
        2. Il Cliente è tenuto a onorare le spese bancarie effettivamente sostenute in caso di storno connesso a un pagamento effettuato con carta di credito. Se del caso, saranno applicate anche delle commissioni di storno o maggiorazioni per il cambio di prenotazione (cfr. 4.2.). Il Cliente ha la facoltà di dimostrare che il chargeback non ha comportato alcun costo oppure un costo ridotto. Inoltre, 2T si riserva il diritto di respingere prenotazioni future del Cliente qualora da un chargeback derivassero dei crediti in sospeso.
        3. A seguito di un sollecito infruttuoso da parte di 2T, i reclami saranno trasferiti a un fornitore di servizi esterno per ulteriore elaborazione. A tale scopo, 2T potrà inoltrare tutti i dati personali richiesti dei debitori a tale fornitore di servizi esterno.
      4. Compensazione; diritto di ritenzione
        1. Il diritto alla compensazione spetta al Cliente solo nel caso in cui le sue contropretese siano state dichiarate legalmente valide, siano state riconosciute o non contestate. Il Cliente ha inoltre un diritto di ritenzione solo se e nella misura in cui la sua contropretesa si basi sullo stesso rapporto contrattuale.
        2. Qualora il Cliente sia in mora nei confronti di 2T per quanto riguarda qualsiasi obbligo di pagamento, verranno subito a scadenza tutte le obbligazioni derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.
    4. Tutte le offerte e i prezzi ivi contenuti si intendono come indicati nell’offerta. Nel caso in cui vengano richieste ulteriori prestazioni non comprese nel prezzo, queste ultime saranno indicate espressamente nell’offerta.
  3. Annullamento del viaggio, variazioni di prezzo
    1. Sia il Cliente, sia 2T potranno recedere dal contratto in caso di eventi di forza maggiore non prevedibili al momento della stipula e che ostacolino, pregiudichino o compromettano il viaggio in modo sostanziale. Le conseguenze giuridiche sono quelle stabilite dalla legge.
    2. Sono consentite le necessarie modifiche o deroghe delle prestazioni di viaggio da parte del Cliente, purché siano trascurabili e non compromettano in maniera sostanziale il viaggio prenotato. Il viaggio è compromesso in maniera sostanziale in particolare quando la modifica o deroga comporti una maggiore spesa organizzativa o finanziaria per 2T. Il punto 4.1 rimane impregiudicato.
  4. 4. Cambio di prenotazione e recesso
    1. Dopo aver effettuato la prenotazione, il Cliente ha la possibilità di modificarla. Cambi di prenotazione sostanziali che comportino una variazione significativa della durata di viaggio, oppure modifiche dell’itinerario, possono tradursi in maggiorazioni che spetterà a 2T determinare. 2T informerà il Cliente adeguatamente e tempestivamente circa eventuali aumenti di spesa. Il costo aggiuntivo comunicato da 2T deve essere confermato dal Cliente entro il termine specificato per iscritto, altrimenti si applicano le condizioni di prenotazione concordate inizialmente.
    2. Gli accordi diretti tra il Cliente o un membro del gruppo di viaggio e il partner autobus o il conducente, e non confermati da 2T per iscritto, non rientrano nel contratto stipulato tra il Cliente e 2T.
    3. La cancellazione di una prenotazione deve essere effettuata per iscritto e inviata a noi via e-mail o per posta. Potrebbero essere richieste penali di cancellazione secondo le seguenti regole:
      1. Cancellazione oltre 30 giorni prima della partenza: 30% del prezzo indicato.
      2. Cancellazione tra 30 e 14 giorni prima della partenza: 45% del prezzo indicato.
      3. Cancellazione tra 13 e 7 giorni prima della partenza: 70% del prezzo indicato.
      4. Cancellazione meno di 7 giorni prima della partenza: 100% del prezzo indicato.
      5. Queste spese di cancellazione si applicano a tutti i servizi di trasporto e indipendentemente dalle destinazioni
  5. Obblighi generali dei clienti e dei loro accompagnatori
    1. Vanno osservate le istruzioni impartite dal personale di guida e dal personale a bordo.
    2. Il personale di guida è autorizzato a non ammettere viaggiatori che siano chiaramente sotto l’effetto di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti. Lo stesso vale per coloro che per altri motivi compromettano la sicurezza di altre persone o il benessere degli altri passeggeri o dei trasportatori, tanto da rendere non più tollerabile la prosecuzione del viaggio. Se necessario, il personale di guida può anche, in casi eccezionali, annullare il viaggio per l’intero gruppo di viaggio. In questi casi, non sussistono diritti di trasporto sostitutivo.
    3. Non è consentito fumare (incluse sigarette elettroniche) in autobus.
    4. 2T si riserva la facoltà di prevedere, a carico del Cliente, il pagamento di un contributo per eventuali spese o danni in caso di imbrattamento eccessivo dell’autobus da parte del Cliente o dei suoi accompagnatori. Lo stesso vale in caso di danni all’autobus stesso (internamente o esternamente). In questo caso, spetta al Cliente, che in questo caso è il consumatore, dimostrare che tale danno non si è verificato oppure è stato di entità inferiore.
    5. Il Cliente e i suoi accompagnatori sono obbligati, secondo le disposizioni di legge, a utilizzare le cinture di sicurezza, sempre che l’autobus ne sia equipaggiato. Il Cliente dovrà informare immediatamente il conducente o 2T di eventuali caratteristiche di sicurezza mancanti o difettose a bordo dell’autobus.
    6. I costi supplementari causati dal Cliente o dai suoi accompagnatori, nonché ritardi dovuti in particolare a prestazioni aggiuntive non prenotate, come ad esempio fermate e pause più lunghe del previsto nonché partenze ritardate, sono a carico del Cliente. In questo caso, spetta al Cliente, che in questo caso è il consumatore, dimostrare che tale danno non si è verificato oppure è stato di entità inferiore.
  6. Obblighi particolari dei clienti
    1. Obbligo di notifica per viaggi rischiosi:
      1. Il Cliente è obbligato a informare 2T, già in fase di richiesta di prenotazione, dei cosiddetti “viaggi rischiosi”. A tal proposito, si consiglia di utilizzare l’apposito campo commenti. I viaggi rischiosi sono, in particolare, quei viaggi che presentano dei rischi per la sicurezza lungo il tragitto da percorrere, per es.: viaggi per raggiungere una partita di calcio oppure delle dimostrazioni, nei quali ci si avvale anche della protezione della polizia.
      2. Se una volta concluso il contratto vi fossero degli elementi a sufficienza per considerare il viaggio come rischioso, 2T si riserva il diritto di recedere dal contratto. Se il recesso avviene da parte di 2T, il Cliente sarà informato immediatamente in forma scritta.
      3. Qualora il Cliente non avesse specificato che si tratta di un viaggio rischioso, 2T si riserva il diritto di interrompere il viaggio anche alla partenza o durante il viaggio stesso. Non varranno le richieste di rimborso del Cliente nei confronti di 2T dovute a una tale sospensione. Tale disposizione non si applica nei casi di condotta dolosa o gravemente colposa posta in essere da 2T. 2T si riserva di esercitare tutti i diritti di risarcimento nei confronti del Cliente, a prescindere dalla loro natura.
      4. Il trasporto avverrà esclusivamente su strade idonee al trasporto di persone con autobus. Nel caso in cui le destinazioni indicate al momento della prenotazione non siano disponibili per il bus utilizzato, 2T si riserva il diritto di suggerire un luogo alternativo di partenza o di raggiungere la destinazione più vicina possibile. Istruzioni di viaggio unilaterali da parte del Cliente sono state quivi specificate e non saranno seguite dal conducente dell’autobus. Qualora tuttavia in circostanze eccezionali il conducente dovesse seguire le istruzioni del Cliente, 2T si riserva allora il diritto di addebitare tali costi aggiuntivi al Cliente.
      5. Alla stipula del contratto, il Cliente deve indicare a 2T il proprio numero di cellulare o eventuale altro numero adeguato, così da garantire le comunicazioni necessarie. Il Cliente si impegna a essere raggiungibile a questo numero durante le ore di viaggio.
    2. Obblighi in caso di collegamenti internazionali:
      1. In caso di collegamenti internazionali, il Cliente è il solo responsabile dell’osservanza di normative in materia di passaporti, visti, valute, dogane e sanità. Eventuali inconvenienti, derivanti dalla mancata osservanza di tali disposizioni, sono a carico del Cliente. È responsabilità esclusiva del Cliente informarsi in merito alle normative vigenti prima del viaggio. Il punto 5.2 rimane impregiudicato.
      2. Il Cliente, in caso di trasporto internazionale, è tenuto a portare con sé tutti i documenti di identità e d’altro genere necessari per l’attraversamento della frontiera e a esibirli su richiesta al personale di guida e di servizio di 2T e dei suoi partner.
      3. Se il Cliente non porta con sé documenti di viaggio in corso di validità, decade l’obbligo di trasporto da parte di 2T.
      4. I bagagli di viaggio devono essere mantenuti non sigillati durante il trasporto per la velocizzazione delle procedure doganali.
      5. Il Cliente conviene di portare con sé esclusivamente merce esente da dazi doganali, per tipologia e quantità.
  7. Bambini e minori
  8. Consigliamo di trasportare i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni solo negli appositi seggiolini. Durante il viaggio, essi devono essere fissati con le cinture di sicurezza presenti sull’autobus. Detti seggiolini devono essere fissati con la cintura a due punti ed essere portati con sé dagli adulti accompagnatori. La responsabilità in questo caso spetta alla persona che si occupa del bambino. Il conducente dell’autobus si riserva il diritto di negare il trasporto in assenza dei dispositivi per sedersi.
  9. Trasporto di bagagli e oggetti
    1. Il Cliente è il solo responsabile del carico e scarico di bagagli. Il Cliente non può rivendicare alcun diritto in merito al carico di bagagli nei confronti del conducente dell’autobus o di altro personale.
    2. Bagagli di viaggio, bagagli speciali
      1. Se il gruppo prenotato è di almeno 36 persone, oltre al bagaglio a mano, ogni passeggero può trasportare al massimo un bagaglio di dimensioni massime di 67 x 50 x 27 cm. Sono considerati bagagli sia le valigie, sia le borse. Il trasporto di uno zaino da trekking costituisce un’eccezione. In linea di massima, il Cliente non ha alcun diritto al trasporto di bagagli in eccedenza.
      2. Tuttavia, si può eccepire alla limitazione di cui al punto 8.2.1 dopo essersi consultati con 2T e aver comunicato la presenza di un bagaglio aggiuntivo. In ogni caso, solo se esista una possibilità di trasporto e sia stata confermata da 2T al Cliente per iscritto.
      3. Altra eccezione al punto 8.2.1 è il trasporto dei cosiddetti bagagli speciali (in questa categoria rientrano per es. strumenti musicali, sci oppure passeggini e biciclette) previa comunicazione a 2T. In ogni caso, solo se esista una possibilità di trasporto e sia stata confermata da 2T al Cliente per iscritto. Generalmente si raccomanda il trasporto di strumenti musicali in custodie rigide. I passeggini devono essere pieghevoli. Eventuale spazio aggiuntivo necessario (ad es. rimorchi, portasci) potrebbe comportare delle maggiorazioni.
      4. Gli oggetti di valore, quali contanti, gioielli, metalli preziosi, chiavi, occhiali (da sole e/o da vista), dispositivi elettronici (computer portatili, iPad, tablet, lettori MP3, cellulari, macchine fotografiche), lenti a contatto, protesi, medicinali, documenti importanti (diplomi, attestati, certificati, passaporti, patenti di guida, titoli di credito), ecc. e oggetti fragili devono essere trasportati nel bagaglio a mano e non nel bagaglio di viaggio e sono soggetti alla custodia di ogni singolo passeggero. Se il passeggero scegliesse comunque di trasportare tali oggetti nel bagaglio di viaggio, sarà sotto la sua esclusiva responsabilità. Da tale disposizione sono esclusi casi di dolo o negligenza grave.
    3. Bagaglio a mano
      1. Il bagaglio a mano è gratuito. Il bagaglio a mano si limita a un collo per passeggero con dimensioni massime di 42 x 30 x 18 cm e un peso massimo di 7 kg.
      2. Il Cliente è tenuto a sistemare e a sorvegliare il bagaglio a mano nel vano passeggeri, in modo da garantire che la sicurezza e il corretto funzionamento dell’autobus non siano compromessi e che gli altri passeggeri non siano disturbati. In linea di massima, il bagaglio a mano va riposto nella cappelliera o collocato sotto il sedile davanti al proprio. Il bagaglio a mano e il relativo contenuto dovranno rimanere sotto la custodia del passeggero per tutta la durata del viaggio ed essere controllati dallo stesso. Il passeggero è tenuto a verificare l’integrità del proprio bagaglio a mano, prima della fine del viaggio.
    4. Sono esclusi dal trasporto i materiali e gli oggetti pericolosi, in particolare:
      1. sostanze esplosive, facilmente infiammabili, radioattive, maleodoranti o corrosive
      2. oggetti non imballati o privi di protezione che potrebbero ferire i passeggeri.
      Tra questi rientrano per es. armi, munizioni e fuochi d’artificio.
  10. Trasporto di animali
    1. In linea di massima, il trasporto di cani e altri animali a bordo di autobus usati per lunghe distanze non è consentito.
    2. I cani da accompagnamento per disabili o cani guida per non vedenti viaggiano gratuitamente, purché si esibisca un documento valido di invalidità grave o un certificato equivalente (il certificato di invalidità grave o un certificato medico). Questi animali sono esclusi dall’obbligo di indossare la museruola.
    3. Per garantire la fattibilità del trasporto di un cane guida o da accompagnamento, è necessario che il passeggero informi 2T per iscritto della propria esigenza al momento della propria prenotazione.
  11. Responsabilità
    1. 2T non si assume alcuna responsabilità per perturbazioni del servizio causate da forza maggiore, nonché impedimenti, pericoli o interferenze di natura sostanziale provocati da circostanze inattese, come disastri naturali, guerra o attività belliche, ostilità, rivolte o guerre civili, arresti, sequestri o disabilità provocate da organi statali o altri soggetti, blocchi stradali, misure di quarantena o scioperi, serrate o interruzioni di lavoro che esuli dal suo controllo.
    2. I diritti contrattuali cadono in prescrizione a un anno dal termine del trasporto previsto dal contratto. Da tale disposizione si esclude la responsabilità per dolo. La prescrizione è sospesa per tutto il tempo delle trattative tra 2T e il Cliente in merito alla causa d’azione o alle circostanze che l’hanno determinata. La sospensione termina se una parte si rifiuta di proseguire le trattative. Per le cause di azione per illecito civile valgono i termini di prescrizione previsti per legge.
    3. Responsabilità per ritardi
      1. 2T non risponde di ritardi irrilevanti sull’orario di partenza. Tale disposizione non vale se il ritardo è la conseguenza di una condotta dolosa o gravemente colposa posta in essere da 2T.
      2. 2T non risponde dei ritardi sull’orario di arrivo. L’orario di arrivo indicato al momento della prenotazione è una stima basata sulla sola esperienza, nonché sui tempi di guida e di riposo previsti per legge. Dette stime vengono fornite unicamente per permettere al Cliente di pianificare il viaggio e farsi un’idea della sua durata. Si precisa espressamente che 2T non influisce in alcun modo sul traffico e sui ritardi causati dalle intemperie e dal Cliente.
      3. Il Cliente non può pretendere il rispetto dell’orario di viaggio indicato. Tale disposizione non vale se il ritardo sia da ricondursi a una condotta dolosa o gravemente colposa posta in essere da 2T.
    4. La responsabilità è esclusa per qualsiasi danno o estensione del danno, che non sia lesioni personali.
    5. La responsabilità per smarrimento dei bagagli non connesso a un incidente riguardante l’utilizzo dell’autobus, nonché per scambio o furto dei bagagli, è esclusa, tranne nei casi di dolo e negligenza grave.
    6. La responsabilità per danni o amplificazione dei danni derivanti da un imballaggio non adeguato dei bagagli da parte del passeggero è esclusa, tranne in casi di dolo e negligenza grave.
    7. Il risarcimento in caso di morte o lesioni personali è relativo e limitato al livello del contratto di garanzia stipulato dall'operatore di autobus noleggiato per l'occasione.
    8. Le suddette limitazioni ed esclusioni di responsabilità non si applicano in caso di responsabilità oggettiva obbligatoria per legge o quando esista una garanzia per responsabilità oggettiva nel caso singolo.
    9. Le disposizioni esposte al punto 10.2 valgono anche per cause d’azione derivanti dalle disposizioni di legge in materia di responsabilità.
    10. È da escludersi una responsabilità del conducente o di altro personale per il carico di bagagli. Costituiscono delle eccezioni i casi in cui i danni siano causati da dolo o negligenza grave. Analogamente si applica il punto 10.3.
  12. Diritti e rimborsi del cliente
    1. Il conducente assume il ruolo dell’unico responsabile e autorizzato sull’autobus. In caso di problemi durante la guida, è il primo referente. Se il problema non può essere risolto con il conducente, il Cliente può contattare la linea diretta per le emergenze.
    2. I reclami e le richieste di rimborso devono essere effettuati in forma scritta.
    3. Per partenze ritardate non provocate dal Cliente sono previsti ulteriori rimborsi di cortesia. L’importo del rimborso sarà calcolato in base alla tratta di viaggio interessata. Il rimborso non può superare il prezzo di viaggio originariamente pagato.
      1. A partire da 1 ora: 10% (max. 150 EUR)
      2. A partire da 2 ore: 15% (max. 250 EUR)
      3. A partire da 4 ore: 20% (max. 400 EUR)
  13. Foro competente
  14. Foro competente per imprenditori commerciali, persone giuridiche e persone fisiche, che non hanno foro generale nel territorio nazionale – così come per le persone fisiche che hanno trasferito il proprio luogo di residenza o dimora abituale all’estero dopo la conclusione di un contratto di trasporto e la cui residenza o dimora abituale nel momento dell’azione non è noto – Parigi. Ai fini dell’adempimento del contratto, si applica il diritto francese. La presente clausola sulla scelta della legge applicabile lascia impregiudicata la protezione che le disposizioni di legge vincolanti dello Stato di residenza offrono ai consumatori.
  15. Nota sulla protezione dei dati
  16. Con la prenotazione e l’utilizzo del Sito, i Suoi dati personali saranno trattati in conformità alle normative applicabili in materia di protezione dei dati.
  17. Clausola liberatoria
  18. Qualora determinate disposizioni delle presenti Condizioni generali di contratto e Condizioni specifiche di trasporto fossero o divenissero, parzialmente o del tutto, inefficaci o nulle, l’efficacia della restante parte del contratto di trasporto rimarrà essenzialmente impregiudicata.